Tecnologia Filosofica  |  Morenica Festival

La genesi e lo storico di Morenica

Nel 2005 gli artisti di Tecnologia Filosofica incontrano Renato Cravero e Francesca Brizzolara di Sensounico danzateatro, attivi sul territorio canavesano già dal 2003 con una programmazione realizzata in natura nella cornice dell'anfiteatro morenico tra Chiaverano(TO) e dintorni: ne nasce un sodalizio artistico/organizzativo.

Accanto alla produzione delle due compagnie, si comincia a dare spazio all’ospitalità di artisti che portano la loro opera in Canavese: si ricordano i convegni “Terra promessa-identità culturali a confronto” con il Coro Bajolese e Pippo del Bono che raccontano la loro esperienza in Palestina e il convegno “Le nuove frontiere del teatro popolare” con ospiti di rilievo quali Giovanni Moretti, Alfonso Cipolla, Alessandro Berti, Lido Gedda).

Il 2008 segna una svolta: il teatro sociale viene finalmente restituito al paese e inaugurato. Nello stesso anno la Regione Piemonte riconosce al progetto il “distintivo” di Residenza Multidisciplinare con una programmazione che si concentra sempre più sullo spazio teatrale pur continuando a toccare i paesi vicini (oltre a Chiaverano, Bollengo, Burolo e Andrate); Enrico Bonavera con il suo Arlecchino inaugura il teatro, e nel triennio sono prestigiosi gli artisti e le compagnie ospiti: Mario Pirovano con “Mistero Buffo”, Michele Di Mauro con “Enrico4”, Cesar Brie con “Il mare in tasca”, Pippo Delbono con “Racconti di giugno”, Danio Manfredini con “Tre studi per una crocifissione”. Morenica diventa anche un marchio di produzione grazie alle residenze artistiche che permette con i suoi spazi (teatro e foresteria).

nel 2012 Morenica in collaborazione con L’Unione Collinare della Serra vince il Bando sulla Creatività Giovanile indetto da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento della Gioventù, in occasione del quale oltre 70 giovani tra i 15 e i 35 anni usufruiscono gratuitamente di corsi di orientamento base di Teatro e Comunicazione e di Storia Pratica del Teatro. La rassegna “Morenica Giovani” diviene kermesse ricca di incontri e spettacoli avvincenti, un viaggio entusiasmante all’interno del caleidoscopio del Teatro Contemporaneo e della Danza: citiamo Abbondanza Bertoni con “Romanzo d’ Infanzia”, Di Mauro e GUP Alcaro con “Solo Bukowsky”, Ninarello, Blucinque e Tecnologia Filosofica.

Nel 2013 Morenica compie 10 anni e con il sostegno della Fondazione Piemonte Live in rassegna passa la proiezione del Film “Pina” di Wim Wenders, “Alma” di Giorgio Rossi, “Ferocemadreguerra-del selvaggio dolore di essere uomini” di e con GUP Alcaro, F. Bracchino, F. Brizzolara, Lucio Diana, Michele Di Mauro, C. Viscovo, “Habitat per Alda” di Viartisti Teatro, oltre alla collaborazione con Concentrica che porta sul territorio due compagnie importanti come Sanpapiè e Teatro dei Venti.

Nell’edizione 2014  la direzione artistica si orienta verso una programmazione che possa conciliare l’alta qualità con il desiderio di partecipazione del pubblico. Nasce il progetto Romeo e Giulietta che coinvolge gli allievi attori del territorio.

Nel 2015 e 2016 si ampliano le collaborazioni con Associazioni dell’Eporediese quali Liberi di Scegliere organizzatrice del Festival La Grande Invasione e Associazione Rossetorri per la Rassegna Ivreaestate, che permettono un rilancio della programmazione con ospiti della levatura di Ottavia Piccolo, Ambra Senatore, ANNA BONAIUTO.

Teatro Bertagnolio, Chiaverano | un amore a prima vista, omaggio a Brizzolara, sindaco del paese tra il 72 e il 75

luglio 2016

 

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact