Nel triennio 2024-2026 Tecnologia Filosofica è partner del progetto O.A.S.I. (Orientamento Alternativo per la Sostenibilità e l'Innovazione) sul quartiere periferico Le Vallette di Torino. Il progetto è a cura di Stalker Teatro S.C.I.S., Tecnologia Filosofica APS, Un Sogno per Tutti S.C.S., ArteMakìa A.C., Zenith S.C.S. / Progetto vincitore dell’Avviso pubblico Torino, che cultura!, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA
La metafora dell’ “oasi” è l'idea guida in una visione condivisa: un orizzonte di trasformazione e cambiamento che si irradia su tutta la comunità che abita il territorio.
Nell’oasi del deserto, l’acqua che viene dalle lontane montagne riaffiora, crea un ecosistema, permette la vita di diverse specie di piante e animali, offre all’essere umano una possibilità di sopravvivenza, l’unica possibile, nel nulla che la circonda.
Ma l’oasi permette anche di ripartire e continuare il viaggio. Chi ritrova se stesso/a e la propria vita, in relazione con gli altri e con l’ambiente, può intraprendere nuovamente il viaggio e proseguire il suo percorso verso altre oasi, arricchito/a da nuovi incontri e nuove esperienze.
Con il progetto complessivo OASI (Orientamento Alternativo per la Sostenibilità e l’Innovazione), daremo il nostro contributo per rilanciare e potenziare le attività culturali sul territorio periferico de Le Vallette e avviare nuove pratiche di innovazione artistica, sociale e civica; vorremmo dare vita a un’oasi di benessere, sostenibile e innovativo, grazie a processi integrati di produzione artistica, di rigenerazione urbana a base culturale e di inclusione sociale.
Nel programma, consultabile nel dettaglio a questo link sono previste rassegne, residenze, workshop, percorsi di formazione e azioni culturali diffuse sul quartiere. Tra le azioni che coinvolgeranno gli artisti di Tecnologia Filosofica, il percorso Campi Creativi, spettacoli, letture, laboratori nelle scuole superiori del territorio.