Una comunità di artisti tra ricerca e contaminazione interdisciplinare dei linguaggi ai confini tra la danza e il teatro con una speciale predilezione per il lavoro corporeo in una dimensione di teatro concepito come atto totale.
L'esperienza della creatività è coltivata nei differenti percorsi d'autore proposti dagli artisti del collettivo rintracciabili nella sua caleidoscopica produzione, accomunata da un approccio poetico e sensibile. Esso lo si ritrova non solo nell'attività produttiva ma anche nell'intensa attività di formazione disseminata sul territorio con la realizzazione di interventi mirati alla coesione sociale, oltre che all'avvicinamento del pubblico alle pratiche del corpo e alle sue possibilità espressive.
Il lavoro di Tecnologia Filosofica segnalato nel tempo attraverso premi e menzioni è stato diffuso anche all'estero, grazie alle collaborazioni produttive d'oltralpe con il Theatre Durance di Château Arnoux, alla partecipazione al Festival di Avignone per Les Hivernales, alle tournè e alle collaborazioni internazionali organizzate tra Belgio, Francia, Germania, Cuba, Brasile, Usa, Indonesia, Svizzera, Giappone, Cina, Sud Corea.
Il gruppo opera stabilmente dal 2000 nella città di Torino; dal 2008 è riconosciuto ai sensi della legge 68 dalla Regione Piemonte dove è presente anche con l'organizzazione del festival Morenica attraverso cui promuove un'offerta culturale di qualità sul territorio canavesano.
Partner della rete nazionale "Silence in the Dance Landscape" coordinata da Carovana Smi di Cagliari nell'ambito delle Azioni Trasversali Mibact (2015-17), il gruppo figura tra le realtà accolte in prima istanza dal FUS per il 2021 ed è tra le realtà artistiche selezionate nel periodo 2019-23 dal bando TAP a sostegno delle attività teatrali e coreutiche sulla città di Torino. Tecnologia Filosofica per il 2024-26 è partner del progetto triennale O.A.S.I.(Orientamento Alternativo per la Sostenibilità e l'Innovazione) promosso dal capofila Stalker Teatro per il rilancio e il potenziamento delle attività culturali sul quartiere periferico Le Vallette di Torino, vincitore dell'Avviso pubblico "Torino che Cultura!" finanziato con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-27 - TO7.5.1.1.B SOSTEGNO ALL'ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA
Dichiarazione TRASPARENZA ai sensi della legge 112/2013
Dichiarazione CONCORRENZA ai sensi della legge 124/2017
Guarda la video-intervista al gruppo per la rubrica "Creativi di Fatto" (Il Fatto Quotidiano)