EFFETTO SERRA
di e con_Aldo Torta e Stefano Botti
elaborazione piano sonoro_Paolo De Santis
Produzione_Tecnologia Filosofica
"Ti sono così vicino che mi manca il respiro, quasi mi soffochi. Ho bisogno d'aria. La temperatura sale. Stai superando la misura, spostati. Mi rimetto a poso la cravatta, la giacca mi sta così stretta che quasi non respiro. Non faccio una piega, mi sta da Dio. La mia chioma non basta per assorbire l'eccesso".
Una casetta per le piante, uno spazio vivibile poco più grande di un metro cubo. Due alberi in giacca e cravatta. Tracce sparse di segatura.
Un piccolo esperimento in cui due uomini si ritrovano in una piccola serra per le piante, divenendo essi stessi ironiche cavie che esplorano il limite tra la coabitazione e l'asfissia. E per chi guarda è osservare da fuori due esseri in gabbia, in equilibrio precario tra mondo vegetale e animale. Un lavoro che si lascia suggestionare da macro temi sempre attuali come lo sfruttamento dell'Ambiente, la Sovrappopolazione, il surriscaldamento del Pianeta, per un'indagine su come tutto questo influenzi il microcosmo dell'esistenza umana. La performance vuole essere la parabola dello sradicamento dell'Uomo dalla Natura, dell'allontanamento dalle proprie radici, fino all'inquinamento delle relazioni umane.
IL VIDEO