NIJI_una preghiera

di_Francesca Cinalli e Paolo De Santis

Coreografia e danza_Francesca Cinalli

Musiche_Paolo De Santis

Luci_Agostino Nardella

Sguardo esterno_Doriana Crema

Produzione_Tecnologia Filosofica    |    si ringrazia_IAT-Gong di Genova, scuola di Danza, musica e teatro dei popoli e delle culture

PREMIO DELLA CRITICA ERMOCOLLE 2012

"giocate liberamente, studiate il cammino...e vedrete il vento"  Maestro Zeami, Teatro No, secolo XV 

Una preghiera ispirata al tempo e alle sue metamorfosi tra Oriente e Occidente, fra tradizione e rito. Una ricerca sul corpo e sulla voce in un connubio di culture: dalle suggestioni della danza butoh e della danza marziale indiana Kalarippayat, alla trance rituale dei dervisci rotanti, attraversando i sentieri della tradizione con canti giapponesi, messicani e del suditalia.

     

Niji, in cinese antico significa riconoscere il tempo: è l'istante in cui decidiamo, l'hic et nunc...da adesso in avanti. Una grande maschera ovoidale contiene e schiude a poco a poco il mistero del tempo: in essa, sogni, idee filosofiche, ricordi d'infanzia e stati emozionali prendono forma nel corpo e sono portati in scena attraverso i segni di una danza ipnotica. Lo spettatore è accompagnato in un viaggio onirico verso il superamento in cui il lento, delicato processo che va dall'utero materno alla nascita conduce alla morte e alla successiva rinascita, passando in rassegna il giudizio, le paure, gli egoismi, i fallimenti e le vittorie che per ironia della sorte capita di incontrare in quell'unico sensibile percorso chiamato vita.

Ricerca stilistica: dalle suggestioni della danza butoh giapponese, e della danza marziale Kalarippayat, alla trance rituale dei dervisci roteanti dell'Asia minore. Gli elementi scenografici, semplici ed essenziali, restituiscono immagini evocative che prendono vita e si trasformano all'interno di un luogo neutro dove il linguaggio della danza e le atmosfere della musica creano salti nel tempo e nello spazio. Lo spettacolo si arricchisce di contenuti preziosi donati dal canto(fonti provenienti dalle tradizioni orientali e occidentali, giapponesi, messicane e del suditaia), da un gramelot che regala i colori e i suoni di una teatralità popolare legata alla terra e alle radici e dalle sfumature di un paesaggio sonoro lirico e intenso, creato dal vivo.

foto ©Ermocolle2012; ©IIC Jakarta2015; ©Francesco Angelone; ©San Servolo dance meeting2012; ©Fiamma Grenni; ©MargotMome


IL VIDEO

LE RECENSIONI

“uno spettacolo di raffinata qualità, teatro danza senza confini geografici, con una musicalità intensa, dolce, ritmica, e di speciale energia, con suggestioni da mondi diversi, una ritualità colta e avvolgente, intima e comunicativa, una creazione dalla limpida originalità espressiva che pare sintetizzare per vie segrete il legame con la terra, una preghiera di movimento e voce, gesti e canto, bravissima Francesca Cinalli e, con lei, Paolo De Santis”.
Giuria PREMIO ERMOCOLLE 2012, Torrechiara (PR), 12 agosto 2012
Un assolo intenso che, spaziando dalla butoh alla danza marziale indiana kalarippayat, si interroga sulla capacità di vivere il qui e ora ricercando nell’intersezione fra culture nostre e lontane….interagendo con un apporto musicale curato, la piece incarna tanti archetipi e immagini femminili senza discontinuità, senza riferimenti obbligati, senza gesti che non rivelino una sentita elaborazione personale, sul registro della poesia.”
Chiara Castellazzi, Tuttodanza, n°4 Inverno 2006/2007
-“Una sintesi davvero originale di cultura orientale e occidentale….ci riporta ad una dimensione antica, ideata e interpretata da una performer polivalente che spazia tra gli universi della danza, della parola e del canto….in un tempo dilatato per far meglio assaporare quel che c’è tra un’azione e l’altra della propria vita”
E. Romanelli, Presentazione a Percorsi d’Autore 07, (VE, Fondamenta Nuove)21 aprile 07
-“ ….Tecnologia Filosofica rappresenta "la Compagnia torinese emergente": da tempo il collettivo lavora su temi eterni e impalpabili di casa nella letteratura e nella poesia di ogni tempo e paese…. di essa fa parte Francesca Cinalli, autrice in proprio di deliziose epifanie in gallerie di tendenza, come Mazzini 41 di Federica Rosso”.
Claudia Allasia, Repubblica, 19 gennaio 2009

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact