TECNOLOGIA FILOSOFICA

PREMIO IL RUMORE DEL LUTTO_FESTIVAL LE VOCI DELL'ANIMA 2022 | BOULE DE NEIGE

"Per il movimento che si fa mantra senza la necessità del dire. Per lo spazio largo e denso del silenzio, che insegna a non temere il vuoto e che si fa grembo, quiete feconda, rinascita"

MENZIONE SPECIALE CONFINE CORPO_FESTIVAL LE VOCI DELL'ANIMA 2022 | BOULE DE NEIGE

"Per la delicatezza risoluta di un fare dei corpi in armonia con il tutto. Perchè il silenzio non finisce nella lunga lista delle cose perdute, come l'aria, l'acqua, il pudore".

CROSSING THE SEA 2019 | IL CORPO RITUALE

Attraverso il bando "Crossing The Sea" promosso da Marche Teatro per favorire la mobilità internazionale degli artisti italiani in Asia, Francesca Cinalli e Paolo De Santis sono stati invitati in Cina dallo Shanghai International Dance Center per due settimane di workshop "Il Corpo Rituale" nell'ambito della Youth Dance Competition e della China Dance Biennale di Shanghai, 18-31 Agosto 2019.

PREMIO FESTIVAL TROIA TEATRO 2017| VERSO UNE FLECHE

Il PREMIO ECEPLAST S.r.l. 2017 all'interno della XII edizione del Festival Troia Teatro va a VERSO UNE FLECHE della Compagnia Tecnologia Filosofica (Francesca Cinalli, Paolo De Santis e Sara Girardo) per l'originalità della proposta relativa al tema del #rito, sviluppata in un uso rigoroso del corpo delle due danzatrici-performer, inserite in uno spazio che si estende oltre il limite scenico convenzionale. Per l'utilizzo di materiali ed elementi simbolici, pensati e costruiti seguendo un processo artigianale curato nei dettagli; per l'esperienza estetica offerta al pubblico attraverso una complessa struttura drammaturgica di spazi e corpi che riconduce lo spettatore verso gli archetipi esistenziali: la vita e la morte."
Motivazione della Giuria del #TroiaTeatro17 (Mariateresa Surianello, Alessandro Toppi e Nicole Jallin) 5 Agosto 2017, Troia(FG)

PREMIO DELLA CRITICA ERMOCOLLE 2016 | IN SUPERFICIE
"La danzatrice Francesca Cinalli, con il paesaggio sonoro di Paolo De Santis, riesce in passaggi che rivelano un’intensa potenza espressiva, a ironizzare sul nostro bisogno, spesso ossessivo, di pulizia, di igiene, ma anche a svelare la voglia di sognare, di portare la mente altrove, intrecciando gesti automatici della quotidianità e desideri di sperimentare una vita diversa, sapendo far sorridere con una creazione originale e molto coinvolgente". Motivazione della giuria critica | Palio poetico teatrale musicale Ermocolle 2016. Lesignano de'Bagni(PR), 5 agosto 2016 | Castello di Torrechiara(PR), 12 agosto 2016


PREMIO GABER PER LE NUOVE GENERAZIONI 2012/2016
le proficue esperienze di formazione teatrale portate avanti nelle scuole superiori dagli artisti di Tecnologia Filosofica, sono state premiate con continuità negli ultimi anni, grazie alla partecipazione al 
Premio Gaber per le nuove generazioni manifestazione di teatro studentesco promossa dal Teatro Stabile di Grosseto in collaborazione con Unicef e Fondazione Gaber. In particolare si segnalano i premi assegnati nel tempo ai ragazzi del Laboratorio Santorre di Santarosa per i progetti "Sogno che tu o Pia" andato in scena ad Arcidosso(GR) nel maggio 2016; "Welcome to reality"/maggio 2015; "Oltre il Giardino" /maggio 2014; "A 1200 km da qui" /maggio 2012. Alla compagnia anche il premio quale migliore soggetto esterno nella realizzazione dei progetti all'interno delle scuole.


SILENCE IN DANCE LANDSCAPE_AZIONI TRASVERSALI danza-MIBACT spettacolo dal vivo (triennio 2015/2017)
Il progetto SILENCE IN DANCE LANDSCAPE realizzato dalla rete nazionale formata da Tecnologia Filosofica, CIsp, Fosca, Casa Cenci e coordinato dal capofila Carovana S.M.I. di Cagliari ottiene il riconoscimento MIBACT per il triennio 2015/2017 nella sezione Promozione - Danza_ Azioni Trasversali.  http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/danza-contributi/568-assegnazione-contributi-fus-2015-danza

PATROCINIO di Amnesty International 2016 al Progetto COMUNI MARZIANI
"Per aver affrontato con intelligenza ed empatia attraverso un linguaggio artistico vicino ai giovani la tematica dell'orientamento sessuale, attuale terreno di pregiudizi e discriminazioni nel nostro paese."

TECNOLOGIA FILOSOFICA selezionata per il Bando "NEXT"edizione 2015
con "DER AUGENBLICK DORT, sul mito di Orfeo", la compagnia è una delle otto realtà piemontesi selezionate nell'ambito di NEXT 2015, laboratorio delle idee per la produzione e la diffusione dello spettacolo dal vivo, sostenuto dalla Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con AGIS e promosso in Piemonte da Fondazione Piemonte Live e Regione Piemonte. Spettacolo in scena a Milano tra il 19 e il 22 ottobre 2015.  www.piemontedalvivo.it

PATROCINIO UNAR (Uff. Naz Antidiscriminazioni Razziali) al progetto COMUNI MARZIANI
"riconosciuto tra le buone pratiche attivate sul territorio nazionale per sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo omofobico nelle scuole".

PREMIO ERMOCOLLE 2012 | NIJI_una preghiera
alla compagnia Tecnologia Filosofica per il lavoro NIJI_una preghiera di Francesca Cinalli e Paolo De Santis:“uno spettacolo di raffinata qualità, teatro danza senza confini geografici, con una musicalità intensa, dolce, ritmica, e di speciale energia,con suggestioni da mondi diversi, una ritualità colta e avvolgente, intima e comunicativa, una creazione dalla limpida originalità espressiva che pare sintetizzare per vie segrete il legame con la terra, una preghiera di movimento e voce, gesti e canto. bravissima Francesca Cinalli e, con lei, Paolo De Santis”. motivazione con cui la giuria, Domenica 12 agosto, presso il castello di Torrechiara(PR) ha assegnato all’unanimità il Premio della critica Ermocolle al gruppo nella serata conclusiva del palio poetico musicale Ermocolle 2012.

MORENICA GIOVANI 2012
Il progetto Morenica attivo presso il Cantiere canavesano vince per la sua edizione 2012 il Bando Anci / Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù per l'offerta di formazione e spettacoli gratuiti rivolti ai giovani tra i 15 e i 35 anni del territorio Canavesano, Unione di Comuni della Serra, Ivrea, Eporediese.

LE TESTE DI PALLINO
Menzione speciale in occasione della Vetrina internazionale Giocateatro 2011 presso la Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino "per la qualità e l'alto valore artistico del lavoro". Spettacolo "Le Teste Di Pallino" di  e con Francesca Brizzolara

GYMNASIUM
Menzione speciale in occasione della Vetrina internazionale Giocateatro 2008 presso la Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino per lo spettacolo Gymnasium di Aldo Torta e Stefano Botti

COMUNI MARZIANI
Spettacolo selezionato dal SISTEMA TEATRO TORINO come uno dei migliori lavori presentati in occasione della rassegna RIGENERAZIONE 2007.

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact