La proposta formativa
Il bagaglio di conoscenza e di esperienza degli artisti di Tecnologia Filosofica è il cardine intorno a cui ruota un programma formativo articolato e multidisciplinare. All'interno dei diversi contenitori di progetto, un'attenzione sempre maggiore da parte del gruppo è rivolta ai temi della formazione del pubblico, alla trasmissione delle pratiche del corpo ad un pubblico di giovani e adulti anche senza esperienze e all'inclusione di soggetti svantaggiati, con focus specifici sulla disabilità.
Le occasioni formative spaziano da workshops tematici come nel caso degli itinerari sulla creatività proposti dai Campi Creativi, o dalle full-immersion tra Oriente e Occidente contenute all'interno della ricerca sul Corpo Rituale.
Vi sono poi progetti che prevedono l'(in)formazione o l'avvicinamento del pubblico alla danza come nel caso di As It Happens, rito collettivo e partecipato, o come il progetto Comuni Marziani nelle scuole che intende sensibilizzare gli adolescenti sul tema del bullismo omofobico.
La proposta formativa inoltre prevede un'intensa attività nelle scuole superiori torinesi presso cui sono attivi percorsi laboratoriali con gli studenti finalizzati alla creazione di lavori collettivi su temi di educazione civica che possano innescare forme di protagonismo sano e responsabile.