Da tempo il gruppo si distingue per il suo impegno in percorsi con la diversa abilità.
Su questo specifico settore, si segnala la collaborazione tra Tecnologia Filosofica e la Cooperativa Sociale scs Paradigma ONLUS attiva dal 2008 al cui interno sono coinvolti artisti e collaboratori della compagnia tra cui Renato Cravero, Aldo Torta e Antonella Eusebio. L'attività di "espressione corporea" presso i centri della Cooperativa inizia nel 1994 grazie al lavoro di Aldo Torta sul movimento e la danza sensibile(r) con persone diversamente abili.
Nell'attività sono coinvolti 30 tra ragazzi e ragazze dei due Centri Diurni (circa la metà degli utenti) nei nuovi spazi della ex-fabbrica del chinino di Via Taggia 25/a a Torino in cui è nato il progetto La Fabbrica del Chinino. La Fabbrica di Via Taggia si sviluppa su 700mq, divisi in due piani e ospita una palestra e una cucina.
Le attività sono rivolte a persone con disabilità medio-gravi (attività di gruppo) o gravi (intervento individuale) con più di 16 anni, prevalentemente residenti nel territorio della Circoscrizione VIII della città di Torino, volte a favorire lo sviluppo delle capacità espressive, a stimolare la conoscenza delle proprie sensazioni e percezioni psicosomatiche, a favorire il coordinamento dei movimenti e la conoscenza della comunicazione non verbale, la capacità di ascoltare e di percepire sé e le altre persone.
Gli strumenti utilizzati sono prevalentemente pratiche legate alla Danza Sensibile(r) , al teatro e alla danza.
Ogni anno da 25 anni il percorso si conclude con uno spettacolo all'interno della Festa di Primavera a fine Maggio.
BACKSTAGE Festa di Primavera "Tu Vuò Fà l'Americano"
FESTA DI PRIMAVERA 2019 Fabbrica del Chinino