TECNOLOGIA FILOSOFICA si segnala per l'impegno rivolto a sostenere il lavoro di autrici/autori di pregio sul panorama della ricerca contemporanea così come la creatività di gruppi di giovani artisti emergenti sul territorio.
Il sostegno si può tradurre nell'appoggio amministrativo, nella consulenza artistica, nell'accompagnamento alla creatività, trovando ragione di essere sulla base delle sensibilità e dei bisogni che emergono di volta in volta.
Tra gli artisti associati figurano artisti di spicco sul panorama della ricerca indipendente e giovani emergenti:
ILARIA DRAGO
Attrice, autrice, performer, regista. Premio Nazionale Alghero Donnadi Letteratura e Giornalismo 2025 nella sezione "Arte e Poesia" per l’opera “Circe, una dea contemporanea” e la sua attività teatrale e di poeta, Premio Europa e Cultura per il Nuovo Umanesimo (poesia)2019 tra le Eccellenze Italiane è un’artista indipendente, attriceeautrice di riferimento nazionale per il teatro di ricerca contemporaneo. Fondatrice della Compagnia Ilaria Drago, ha collaborato con alcuni fra i più grandi letterati, registi e musicisti contemporanei(fra gli altri Nanni Balestrini, Leo de Berardinis, Paolo Fresu, Roberto Latini, Marcello Sambati).Vincitrice di diversi premi letterari e teatrali ha pubblicato con Nemapress, Avagliano, Fedelo’s, Editoria&Spettacolo, Castelvecchi
.
.
SILVIA MAI
Danzatrice/pastora d’alpeggio. Il percorso in ambito artistico è segnato dall’incontro con Raffaella Giordano, Silvia Rampelli, Dominique Dupuy, Claudia Dias, e dall’esperienza sulla scena come interprete e autrice.
Dalla matrice performativa inizia la ricerca di strumenti per affinare la percezione e la consapevolezza del movimento nella relazione con lo spazio e il tempo, dirottando passo dopo passo verso un desiderio di concretezza e realtà.
Per alcuni anni si distacca dall’ambiente della danza per entrare nella vita degli alpeggi e della pastorizia, dove abbraccia la vita con gli animali.
Co-vincitrice Premio Dante Cappelletti 2024
.
ORNELLA BAVARO, PIETRO BARBANENTE, SALVO COSCIONE
I tre giovani artisti si conoscono durante gli anni di formazione presso l’Atelier Teatro Fisico a Torino, città in cui vivono e lavorano. Ornella Bavaro nasce a Bari, è una danzatrice interessata alla contaminazione tra le arti. Incontra il butoh e il teatro fisico, approfondisce negli anni una forte ricerca sul movimento. Pietro G. Barbanente nasce a La Spezia, è un attore e performer multidisciplinare. Dopo una breve esperienza giovanile come pittore e scultore, si innamora ed esplora il mondo del teatro e della danza. Salvatore Coscione nasce ad Aversa, è un attore con grande predisposizione al movimento. Il suo stile scenico è basato su un’attenzione profonda per l’azione e l’uso approfondito della voce.
.
.
MADDALENA SIGHINOLFI
Attrice e performer. Nasce a Modena e si trasferisce a Torino, città dove vive tutt’ora, per studiare teatro sotto la guida dell’attore e regista Jurij Ferrini. Negli anni prende parte a vari progetti di alcune realtà del territorio, fra le quali Fertili Terreni Teatro e la compagnia Tecnologia Filosofica. Parallelamente porta a compimento il percorso universitario, laureandosi in Storia dell’Arte. Prosegue la sua formazione teatrale a Milano, incontrando prima il lavoro di Serena Sinigallia e dell’associazione ATIR, poi la realtà della Piccola Università Teatrale diretta da Antonio Mingarelli.
Nel novembre del 2023 vince la II edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia “Maricla Boggio”, indetto dall’associazione torinese Teatro al Femminile, con il suo testo inedito “Queste calze sono blu”, da cui trae uno spettacolo che la vede interprete e regista, in sinergia con la musicista Sabrina Boarino. Il neonato duo vince con questo progetto nel 2024 il concorso teatrale all’interno del Festival dell’Arte Spaccata, a Roma, organizzato dalla compagnia Macedonia Teatro e dall’Associazione Culturale Calpurnia.