AS IT HAPPENS

dispositivo esperienziale di avvicinamento alla danza

di_Francesca Cinalli e Paolo De Santis

Produzione_Tecnologia Filosofica

nell'ambito delle Azioni Trasversali_Silence in the Dance Landscape

 

Non è uno spettacolo, non è un laboratorio, non è una rappresentazione.

è un modo, un luogo, unico e non ripetibile, di ascolto, di connessione. è un punto interrogativo e un punto esclamativo.

Ciò che accade è la relazione tra un dentro e un fuori. Ciò che accade è l'importanza delle cose cha avvengono ai margini.

Non c'è contatto in ciò che accade...è un rito collettivo, con occhiali da sole. 

As it Happens è un dispositivo ideato per favorire l'avvicinamento del pubblico ai linguaggi della danza, la minore tra le arti, quella meno compresa, la più vicina al divino. All'interno del dispositivo, cerchiamo forme e modalità inusuali di interazione: chiediamo al pubblico di giocare con noi, se lo vuole. Tutto ciò che facciamo è preparare il campo da gioco; un campo che presenta una dimensione accogliente e ospitale, senza rinunciare ai codici della nostra ricerca nei territori dell'istante tra suono, parola e movimento. Un'esperienza collettiva in cui si chiede di osservare 3 semplici regole del gioco:

1)lasciarsi al bosco

2)senza contatto fisico

3)con un paio di occhiali da sole 

Il percorso attivato nel 2014 attraverso residenze in spazi di lavoro molto diversi tra loro ci ha permesso di ideare un format da cui possa nascere una vera e propria festa danzata con il pubblico, una sorta di gran bal contemporaneo diretto e coordinato dalla coreografa-danzatrice Francesca Cinalli e dal musicista-compositore Paolo De Santis. Una danza libera, senza forma, impreziosita dalle parole contenute in "Abitare il mondo, pratiche e trasmissioni", libricino di presentazione della Biennale Danza di Venezia, spunto di riflessione sulla danza e sul ruolo dell'artista nella società


I VIDEO 

(riprese durante la residenza di As It Happens al festival Verdecoprente 2014)

(riprese da As It Happens /melting pot, inaugurazione Lavanderia a Vapore di Collegno(TO)_nov 2015

 

 

 

 

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact